Che d'è 'sto blogghe?...

Passione per la cucina e passione per le parole…
È spesso indistinguibile il piacere che dà un verso che “ci suona bene” da quello di vedere che il manicaretto a cui ci siamo dedicati assume l’aspetto che volevamo…
In fondo, anche le parole sono, come ogni cosa, deperibili …
La cucina, fatta con il piacere dilettantesco, insegna che ogni grande sforzo, la scalata più faticosa, la costruzione più ardita, sono soltanto lampi nella notte.
Ma lampi meravigliosi.
Un po’ come la danza classica, se ci pensate: tanta fatica, giorni, mesi e anni spesi in esercizi continui e litri di sudore per ottenere una leggerezza e una grazia che saranno proposti al pubblico così, in poche ore, sul palco…
Il piacere dell’effimero, del caduco, del transeunte…
E piacere comunque, questa la gioia di Sisifo…
Eh, beh, si sa, tutte le passioni sono figlie di quella molla che ci fa sentire ogni volta vivi, che ci fa sopravvivere nei momenti più bui della vita, che ci dà modo di espanderci (e non solo di giro vita…), che ci fa dire: vabbè, stavolta è andata così, adesso riproviamo e magari andrà meglio…
La curiosità… il sale della vita, altro che l’ottimismo.
È facile essere ottimisti quando la barca fa acqua e la vita ti pone di fronte a situazioni difficili da gestire: basta chiudere gli occhi e non vedere, e ballare sull’orlo del precipizio.
Invece bisogna vedere tutto, a occhi “asciutti nella notte scura”… e non temere niente, vergogna, pena o disonore…
Tutto, tutto… perché tutto passa nella vita…
Sì, anche i bignè…
Quindi ecco una trasposizione del quaderno di bordo, unto e consunto, bello “ciancicato”, come diciamo qui, con le note di un dilettante della cucina che dalla sua ha solo la sfacciataggine della passione e della curiosità.

2 commenti:

  1. Grande Riccardo!!! Sono capitata da te per caso qualche giorno fa (m'hai fregato "nun c'é trippa pé gatti" urcaaa!) Vorrei cimentarmi con blog di cucina e di trippa e di gatti ci stava proprio ;)
    Tanti complimenti, sei troppo forte e... diciamolo... audace, e bravissimo! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Lidia, troppo buona, ma si sa con le persone che non ci stanno molto con la testa occorre tanta, tanta gentilezza, ma così mi farai diventare rosso e grosso come quel malefico Leppagorre... Benvenuta nel calderone di trippa che bolle che bolle e mai si fermerà (spero).
    Scrivi pure quando vuoi, sei sempre benvenuta. Inizia col blog e fammi sapere!
    A presto, cara.
    Ric

    RispondiElimina