lunedì 6 maggio 2013

Biscotti di farina di ceci, mandorle e arancia

Non si può sempre preparare una fainé, o delle crêpe, seppure di farina di ceci.
Io poi esco facilmente dal seminato, come per ogni cosa.
Non ne preparo mica una dose da essere umano, no.
Con la scusa di Leppagorre mi faccio una fainé da due persone, o cinque cecio-crêpes, con annesso ripieno di formaggio e/o affettati vari.
Un si pole mi'a... dicono in quel di Frittole.
Allora prepariamo qualcosa di diverso, e per fortuna la Rete è piena zeppa di suggerimenti e di ispirazione.
Confrontando, tabellando, valutando, modificando, ho ottenuto questi curiosi:

Biscotti di farina di ceci, mandorle e arancia
320 g    farina di ceci
100 g    olio di semi
200 ml  succo d'arancia (circa due, medie)
60 g       mandorle tritare grossolanamente
150 g     zucchero
1 cucchiaino di cannella
la buccia grattugiata delle arance

Tostare a fuoco basso la farina di ceci in una padella capiente, mescolandola continuamente per circa 10 minuti finché non risulti dorata. Attacca facilmente, quindi attenzione...
Tritare le mandorle con un paio di cucchiai di zucchero (così non cacciano il loro olio per effetto della sollecitazione meccanica).
Mescolare la farina, unire le mandorle, lo zucchero, la cannella, le scorze d'arancia e amalgamare bene gli ingredienti.
Unire quindi i liquidi, l'olio e il succo delle arance, mescolando fino ad ottenere una consistenza morbida.
Qualora dovesse essere ancora poco maneggevole aggiungere uno o due cucchiai di farina 00, ma non troppa.
Stendere l'impasto a 1/2 cm e con delle formine ricavare i biscotti.
In alternativa si possono lavorare dei serpentelli di pasta e formare delle treccine.
Infornare a 180° e cuocere per 10-15 minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati ed asciutti.
Non farli seccare troppo.
L'ultima volta che non ho seguito questo aureo consiglio mi sono ritrovato con delle belle piastrelle tonde in simil-cotto da incastonare sulle pareti della cucina...


Detto di Totò del giorno
Il coraggio ce l’ho. E la paura che mi frega.


Oggi ascoltiamo
Sinead O'Connor - Bewitched bothered and bewildered

http://www.youtube.com/watch?v=_MrlQ-8Ri_s&playnext=1&list=PL4C086D3139002BD4

3 commenti:

  1. Compiti per casa: trovami ricette di biscotti senza frutta secca, un paio da te le ho trovate ma poi mandorle noci e nocciole come se piovesse e noi poveri allergici che facciamo guardiamo voi che mangiate?

    RispondiElimina
  2. e poi è proprio necessaria quella antipatica dimostrazione di non essere un robot per poter commentare da te? io l'ho tolta :)

    RispondiElimina
  3. Amandinha, ma in questi qui puoi anche non mettere le mandorle.
    Certo, diventano un po' troppo secchi... fammici pensare.

    La dimostrazione anti-robot la tolgo subito!
    A presto.
    Ric

    RispondiElimina