venerdì 22 febbraio 2013

Patatummuš con hamburger

La saga della tahine non ha fine...
Dopo il Mommogammuš (con le melanzane), il  Mhummuš (coi ceci) e persino la Sesanella, che si possiamo ancora fare?...
Ma il Patatammuš, no?
Tanto il principio è sempre quello: un passato di verdura, od d'un ortaggio a scelta, con aggiunta d'aglio, spezie e, ovviamente, la tahine.
E passa la paura.

3    patate
1    spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di cumino in povere
una punta di coriandolo in polvere
2     cucchiai di tahine
olio q.b.
Lessare le patate (nella pentola a pressione bastano 12 minuti, se intere, oppure 5 se fatte a spicchi).
Si schiacciano e vi si aggiunge un soffritto d'aglio ben tritato.
Il cumino è divenuto imprescindibile in questo tipo di contorni, quindi almeno mezzo cucchiaino, fino a uno intero, ce lo metto sempre.
Me ce piace.
Quella nota agra che nel babaganush e nell'hummus veniva data dal limone l'ho sostituita con la freschezza discreta d'un pizzico di coriandolo in polvere.
Veramente veloce, e senza pretese ma, perlomeno, un sapore diverso.

Solo che così, da solo, mi pareva triste, solitario y final.
Allora mi sono cucinato degli hamburger, ma a modo mi.
Ho aggiunto alla carne del prezzemolo tritato, un quarto di cipolla rossa, anch'essa tritata e, come al solito, la coppia che impazza (cumino e coriandolo in polvere).
Ma poco: la punta di un coltello.
E via, a sfrigolare sulla padella antiaderente, senz'altri grassi aggiunti.






Scritta del giorno
Lo scopo della mia vita è far conoscere al mondo i piaceri della carne 

(in una macelleria)

Oggi ascoltiamo
Mario Castelnuovo - Quanto è bella la vita

http://www.youtube.com/watch?v=Xh46Nv1qlTc&feature=youtube_gdata_player

2 commenti:

  1. Sembra veramente buono, da provare. Sono una fissata con spezie e sapori orientali, ma non conoscevo il tahine. Ora ho una ricetta in più, grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per la visita, cara.
    E se sei interessata a fare un dolce con la tahine prova anche il cake Sesanella.
    Non è niente male. Hai il link sopra.
    Volendo lo si può arricchire con altre spezie, soprattutto cannella e cardamomo, ma non ho provato ancora.
    A presto
    Riccardo

    RispondiElimina