venerdì 14 settembre 2012

Mommogamuš

Personaggi e interpreti: io e Leppagorre...

Fàmose male...
Questo mi dice guardandomi con gli occhioni gialli mentre cammino per piazza Vittorio, tra i negozi d'alimentari miltietnici (o anche monotecnici: solo cinesi, per esempio).
Fosse per lui alla domanda: cosa prendiamo? risponderebbe un deciso: uno di tutto! no? 
Vermicelli - li abbiamo... salsa di soia - pure... meduse secche - anche no... grappa di prugne... - troppi ricordi, no.
- Ti ricordo quelle due melanzane che versano in condizioni da lungo degenza nel frigo, eh?
Che si fa? Eutanasia di verdure o... E se ci facessimo un bel babaganush?
Aspetta...'ndo sta?...ah, ecco:
    Colesterolo HD:    39... bene
    Colesterolo LD:  143... bene
Vai, si compra la tahina!
- La tacchina? E che ci faccio? Me la porto al guinzaglio per Torpignattara? No, no io ciò paura... E se poi mi becca? Lo sai o no che certi uccellacci sono bizzosi!
- Macché tacchina!...
- Eh sì, è vero... Meglio un pechinese, o un chihuahua, no? O un ornitorinco. Sììì, dài, mi piacciono da morire con quel beccuccio e le zampine palmate! Prendiamo un bell'ornitorinchino, dài! Ti prometto che la cassetta con la sabbia la pulisco io!
- A parte che non credo ci lascino adottare un ornitorinco, tesoro di casa. E non farmi gli occhioni da Gatto con gli stivali di Shrek... Mannaggia a me e quando vedo certi film! Mi dimentico sempre che stai sempre là in agguato!
- .... nemmeno una nutria piccina piccina?....
- No!
-.... e un oritteropo?... Bel musetto, orecchiucce... eddààài...
- No!
- Ma come, dici sempre no e in principio ti volevi prendere una tacchina!
- Tahina, Leppago', tahina, cioè: crema di sesamo!
- Ah, ecco perché leggevi i risulati delle analisi. È calorica? Mi piace!
- E te pareva... Considera che è fatta coi semi di sesamo, tostati e pestati, più olio d'arachidi... Ti basta?
- Mh...Beh, fosse per me, ci metterei anche un cucchiaio di nutella...
- ...

La ricetta per la babaganush, ovvero crema di melanzane prevede:
melanzane (ma guarda un po'...),
tahina ,
(No, NON la tacchina, per favore... E levami quel pennuto puzzolente dal balcone! Su, riportalo dove l'hai preso!
- Ma è un regalo...
- Non ci credo, riportalo dove l'hai preso!
- Cattivo!....)
Dicevamo (ce la faro?):
melanzane,
tahine,
aglio,
succo di limone
olio d'oliva e sale q.b

Ecco, c'è qualcosa che non mi torna in quella che ho mangiato quella volta, e che mi piacque così tanto...
- Lo credo, non c'era il limone!...
- Ah, ecco! E come si fa? È come fare la matriciana senza guanciale: è un'altra cosa.
- E cambiagli nome, no? Tanto fai sempre come il povero Adamo all'inizio del mondo...
- Che è, sei diventato credente tutto insieme, Leppago'?
- Io? Ahahahahahahahahahahahahahah.....

Allora, facciamo pure la Mommogamush, anzi la scrivo pure così: Mommogamuš 
- E che è, lituano?...
- No, a te piacciono i chihuahua? A me i segni diacritici, va bene?
- Come vuoi...
Allora... (ci riusciro?... spero di sì.)

Mommogamuš 
2   melanzane
2   cucchiai di tahina
2   spicchi d’aglio
sale e olio extravergine d’oliva q.b.
Una semplicità micidiale, devo dire: si prendono le melanzane, si dividono in due e si mettono in forno fino a cottura.
O, più brevemente, si mettono su un piatto e si fanno andare al μonde...
- E che d'è?...
- Il microonde, no? Possibile che devi sempre metter bocca?
- Mah...
Quindi: μonde a media potenza per una decina di minuti. Circa.
Quando sono cotte si prende la polpa con un cucchiaio e la si riduce in crema, con il tritatutto o con lo schiacciapatate, a scelta.
- E con il martello della kea?...
- Zitto! Allora, dicevo... Ah, ecco: aggiungere l'aglio tritato, la tahine, il sale e tanto olio quanto basta a renderlo cremoso.
Ah, se avete difficoltà a trovare la tahine potete anche provare a farle in casa con dei semi di sesamo appena tostati e ridotti in crema (nel mortaio o nel tritatutto, come preferite) unendo mano a mano l'olio di semi d'arachide.
È un pesto, d'altronde, niente di più.


Direte: "E mo' che ce faccio co'  'sta robba?"
Tesori miei, in Medio Oriente la si usa per condire i falafel, e vabbè...
Ma anche spalmata su dei crostini di pane non è niente male. E in un hamburger casalingo? Meglio mi sento:

- Non imbrogliare! Non è hamburger! È salsiccia senza la pelle e fatta ad hamburger!
- Ma non ti fai mai gli affaracci tuoi, eh? E vabbè, sempre carne macinata è.


- Che c'è?
- Certo che tahina, salsiccia, pane... Qui rischi l'embolo, senti a me.
- E allora?...
- Me li magno io! Dai qua!
- Fermooo!....

Aforisma del giorno
Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate
.
(Bertrand Russell)

Oggi ascoltiamo
Jeff Buckley - Lilac Wine

http://www.youtube.com/watch?v=5PC68rEfF-o

Nessun commento:

Posta un commento